Care lettrici e cari lettori, eccoci di ritorno per parlare della nostra città. All’interno troverete, ovviamente e purtroppo, al primo posto la situazione sanitaria. Troverete inoltre articoli dedicati agli adolescenti, allo Spazio 20092 e, infine, alla carente manutenzione del Monumento al Partigiano situato all’angolo di via Mariani e via Cadorna. La Redazione |
EVOLUZIONE DEL COVID A CINESELLO BALSAMO
A causa del suo aggravamento della situazione sanitaria siamo tornati alla chiusura in tutta Italia dal 5 novembre al 3 dicembre, con la chiusura più severa della Regione Lombardia che, con il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Calabria è stata dichiarata ZONA ROSSA.
Per quanto riguarda la nostra città i dati di diffusione del Covid—19 nell’ultimo mese di ottobre sono drammatici : il 5 ottobre i casi di positività erano 62 e i ricoveri 3. Il giorno 26 ottobre i positivi erano 430 e i ricoverati 15.
Il dato più impressionante è che dal 26 ottobre al 1 novembre, quindi solo dopo una settimana, i positivi erano quasi raddoppiati: 832 (+ 92%), e i ricoverati più che triplicati: (46 +206%) In termini percentuali, in meno di un mese, si sono avuti i seguenti incrementi: positivi + 1.241%, ricoverati + 1.433%. La crescita è esponenziale e la situazione allarmante in un comune in cui la medicina di base è fortemente carente. Vedasi la nostra lettera al sindaco riportata a pag. 2.
Sarebbe interessante capire il sesso e le fasce di età delle persone coinvolte, ma per questi dati dobbiamo aspettare l’ISTAT.